Ispezioni con drone, quali sono i vantaggi? Quando si usano?

Le ispezioni con drone sono sempre più diffuse grazie proprio a questo tipo di tecnologia che sta trovando sempre più spazio in diversi settori. Le operazioni di ispezioni tradizionali solitamente sono effettuate con piattaforme o funi e sono molto costose, usare un drone per fare le ispezioni, non solo è un metodo sicuro al 100% ma è anche molto più economico. L’ausilio di un professionista per fare un’ispezione con drone permette di accedere anche a luoghi difficilmente raggiungibili per l’uomo e avvicinarsi agli impianti per verificarne lo stato.

Ispezioni con drone

È quindi utile per perfezionare le attività legate alla manutenzione degli impianti e degli edifici. Con il drone si possono fare ispezioni, monitoraggi e rilievi sfruttando telecamere HD e ultra HD e termocamere, capaci di individuare radiazioni a infrarossi e non solo. Oltre all’acquisizione di immagini visuali e termiche, è possibile effettuare rilievi in 3D delle foto acquisite che possono poi essere elaborate con software specifici.

Vantaggi delle ispezioni aree con drone

Le ispezioni e i monitoraggi con drone prevedono molti vantaggi a differenza di altri metodi utilizzati, scopriamo quali sono quelli principali.

Sicurezza

Monitoraggi e rilievi 3D realizzati con drone quadricottero permettono di effettuare ispezioni anche in aree e siti pericolosi, abbattendo tutti i potenziali rischi.

Rapidità di esecuzione

Le videoispezione con drone sono più veloci e durano di meno rispetto a quelle che realizzati con metodi che prevedono l’impiego di personale da terra.

Precisione

I droni sono dispositivi tecnologici molto precisi, realizzare delle ispezioni con questo strumento vuol dire godere di una precisione centimetra. Tutti i video e le foto vengono acquisiti con camera HD e Ultra HD, con la possibilità di arrivare fino alla risoluzione 4K.

Adattabilità

I droni si adattano a qualsiasi circostanza, si tratta di dispositivi versatili che riescono a raggiungere anche i luoghi più difficili e inaccessibili all’uomo, permettendo di effettuare ispezioni e monitoraggio in qualunque situazione.

Costi inferiori

Le videoispezioni e i monitoraggi con un drone quadricottero hanno un costo nettamente inferiore rispetto a quelle realizzate con personale da terra.

Settori di applicazione delle ispezioni con drone

I droni possono essere utilizzati in diversi ambiti e settori per effettuare le ispezioni, i principali campi di applicazione sono soprattutto quello industriale e civile, quello della sicurezza e delle perizie e quello dell’efficientamento energetico. Ecco alcune tipologie di ispezione che è possibile fare con il drone:

  • ispezione ponti
  • ispezione viadotti
  • ispezione piattaforme petrolifere
  • ispezione tubature
  • ispezione pannelli fotovoltaici
  • ispezione aree inaccessibili
  • ispezione tetti
  • ispezione cornicioni
  • ispezione cavalcavia

Queste e altre tipologie di ispezioni devono venir eseguite da delle aziende specializzate o da dei professionisti del settore.

Come avviene l’ispezione

In linea generale, l’operatore si reca nel luogo in cui bisogna fare l’ispezione per eseguire una prima analisi dell’area e fare delle valutazioni sul lavoro da fare, in modo da scegliere il modello di drone adatto. Individua la zona in sicurezza dove posizionare il drone e pilotarlo da remoto e poi lo fa partire, avviando la registrazione video o l’acquisizione delle foto, in base al tipo di necessità. Completata l’ispezione, tutto il materiale prodotto viene fornito al cliente che può controllare dettagliatamente lo scenario e verificare i punti di maggiore interesse, prendendo visione anche di eventuali interventi da effettuare su determinate aree e siti. I costi di questa operazione di ispezione dipendono da chi fornisce il servizio, ma come detto nei paragrafi precedenti, si tratta di cifre inferiori rispetto a un intervento classico di ispezione che prevede il lavoro di personale da terra. Consigliamo di chiedere un preventivo a più aziende specializzate in videoispezioni con drone su puntodroni.com per avere la possibilità di scegliere il servizio più conveniente.